Dalla darsena di città al cuore delle persone

BIZANTINA È UNA BIRRA ARTIGIANALE DI ALTA QUALITÀ, UNICA COME LA SUA CITTÀ, RAVENNA

#WELOVEHOPS – Appassionati di luppolo da tempi non sospetti, vogliamo trasmettere la nostra voglia di fare gruppo attraverso le nostre birre tutte ad alta fermentazione, pensate anche per chi si avvicina con timore o per la prima volta al mondo craft beer. Per noi la birra deve essere soprattutto uno strumento di socializzazione, di confronto informale in cui ci si sente a proprio agio. In attesa (chissà!) di avere un nostro impianto, ci appoggiamo a terzisti locali con cui seguiamo tutti i passaggi produttivi.

 

Cominciamo col dire che Bizantina si impone di non utilizzare alcun tipo di conservanti, stabilizzanti, sostanze o trattamenti termici come la pastorizzazione. Ogni birra pensata dal team Bizantina è lasciata libera di evolversi e maturare, svelando sapori sempre nuovi e diversi. La conservazione e l’evoluzione del gusto della birra è il risultato di una tecnica antica: la rifermentazione in bottiglia. Una sfida niente affatto semplice, perché significa ricreare in ogni singola bottiglia un ambiente in cui il lievito possa continuare a far maturare il prodotto, senza alterarne le caratteristiche.

 

2013 – L’avventura inizia probabilmente da qualche serata alcolica in cui Mambo partorisce l’idea della “Birreria Bizantina”, primo Beer Shop a Ravenna, in zona Darsena dove si è circondati da vecchie industrie in pietra a vista e da mercantili arrugginiti. La “Birreria Bizantina” è come un piccolo faro nella nebbia che indica un approdo. Il nome è ispirato alle imbarcazioni di epoca bizantina e alla loro città capitale: Ravenna.

2014 – Mambo decide che anche Ravenna merita la SUA birra! Nasce il primo tassello del nostro mosaico: “AUREA” – Amber Ale da 5° agrumata con sentori fruttati che “Ravviva gli animi”. Nasce di fatto la “Birra Bizantina”.

2015 – Le idee e i progetti aumentano. A Fabio si affianca Ghiso e assieme portano alla luce: “ALBA” – Blanche da 4,9° che riscuote molto successo tra i clienti della birreria e di svariati locali della città e provincia. Ma i due ragazzi pensano in grande, hanno progetti ambiziosi..

2016 – La svolta. Mambo e Ghiso hanno un’intuizione e cercano nuovi soci, incontrano i 3 fratelli Baldini (Francesco, Gio e Robi) assieme a Skute (Federico) sul loro cammino e decidono di unire le idee e le forze per arrivare in alto. A prevalere sull’alcol è uno spontaneo sentimento di amicizia. A unirci la stessa Passione. La “Birra Bizantina” riparte da “zero” o quasi, si interviene sul brand, sull’immagine aziendale, sulle etichette e sui nomi dei prodotti. Il Beer Shop subisce un restyling sia negli interni che nel nome. Nel Febbraio del 2016 nasce la TABEERNA, con oltre 200 etichette italiane ed estere è il campo base del team Bizantina nonchè luogo di ritrovo obbligatorio per tutti gli appassionati della birra di qualità. Nascono nuovi prodotti che ampliano la gamma Bizantina che oggi propone 4 tipolgie tra le più richieste dal mercato. Nasce il nostro banco spine! con cui abbiamo condiviso ogni fine settimana da Marzo a Settembre (ora un meritato riposo!).

2017 – Il futuro? ..lo scriviamo giorno dopo giorno, tra una birra e l’altra..

©2016 BIZANTINA S.R.L. - since Ravenna exists

Fatal error: Call to undefined function popupwfb() in /usr/home/birrabizantina.it/web/wp-content/themes/zad/footer.php on line 56